M i s s i o n

 

L’Istituto GR.AM Investigazioni ha un rapporto di reciproca fiducia con i Clienti. Questo, da sempre, il biglietto da visita.

Un campo d’azione multi settoriale, che comprende la sfera dell’investigazione privata nel settore civile, penale - sicurezza - formazione e fiduciario e- Accompagnamento - Management Assistence concerti e spostamenti.

CASISTICHE/INDAGINI

• Infedeltà coniugale

• indagine al recupero credito

• controllo minori (verifica compagnie - comportamenti anomali - monitoraggio)

• assenteismo dipendenti

• perizie calligrafiche (situazioni ereditarie - atti verifica firma - manoscritti)

• indagine/rintraccio persone scomparse (indagini in tutto il mondo)

• antitaccheggio investigativo nelle Catene di distribuzione nazionali

• documentazione video / fotografica

• antiabusivismo

• bonifiche ambientali

• bonifiche su auto-natanti-tutti i mezzi di proprietà -

LICENZA PER INDAGINI PENALI

Chi è l’investigatore?

Dando un’immagine all’investigatore privato e chiedendo di cosa si occupa, possiamo dire che:

L’Investigatore è una figura professionale che va alla ricerca d'informazioni per le aziende e per i privati.

Va alla ricerca della verità e dove lecito, ne acquisisce le prove. Per le aziende, l'Investigatore privato ad esempio, trova dati, notizie per il recupero crediti, il controspionaggio industriale, la concorrenza sleale, la contraffazione, la fedeltà dei collaboratori, assenteismo sul lavoro...etc.

Per i privati, l'Investigatore raccoglie informazioni di situazioni in cui si ricevono minacce (lettere anonime, telefonate, stalking), per i casi di tradimento/ipotetici dubbi da approfondire in cui si cercano prove da portare in tribunale. Sempre più richieste sono le investigazioni sulle frequentazioni dei propri figli e per il ritrovamento di persone scomparse. Tutt'altro che semplice fare una rassegna di tutte le possibili indagini che capitano a un Investigatore privato perché le richieste possono essere le più varie e stravaganti. Proprio per questo tra le doti richieste a un buon Investigatore sono anche la capacità di saper capire, “leggere” le persone e talvolta, nell’interesse del Cliente di rifiutare alcuni casi.

INVESTIGATORE PRIVATO E IL PROCESSO PENALE

La richiesta d'indagini e quindi l’attribuzione di un mandato deve sempre avere alla base un legittimo diritto, eventualmente da far valere per vie legali. Il presupposto giuridico delle indagini private è rappresentato dalla liceità dello scopo, dall’interesse qualificato e quindi dalla difesa di un proprio diritto. L’attività d'investigazione privata infatti, si è notevolmente evoluta rispetto ai tradizionali casi d'infedeltà coniugale e questioni patrimoniali. Dal 1989 il detective privato italiano è entrato a far parte del Nuovo Codice di Procedura Penale. Una modifica che ha determinato l’ingresso del detective privato nel processo penale. Con il modello di formazione della prova in contraddittorio tra accusato e difesa si è concesso all’avvocato difensore di avvalersi come consulente anche d'investigatori privati.

Le indagini degli investigatori privati rappresenteranno specifico riferimento per la difesa, come accade per quanto raccolto dalla pubblica accusa.

LICENZA INVESTIGAZIONI PRIVATE

Autorizzazione rilasciata dalla Prefettura di Genova ai sensi dell’art. 134 del T.U.L.P.S. dell’art. 222 del D. Lgs. 271/89 03-CORSI DI FORMAZIONE